PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, si tratta di una tipologia di e-mail che consente di inviare messaggi e documentazioni via internet che hanno valore legale proprio come una raccomandata.
Proprio come una raccomandata AR, la PEC permette di ottenere la prova dell’avvenuto invio da parte del mittente e quella di ricezione da parte del destinatario. In questo modo, in caso di contenzioso, le ricevute possono essere usate con valore legale in una causa giudiziaria.
La casella di Posta Elettronica Certificata funziona esattamente come una normale casella per le e-mail ordinarie, ma a differenza delle prime, un messaggio via PEC viene controllato dai server di posta, che fungono da intermediari ed hanno il compito di certificare le comunicazioni digitali in uscita e in entrata spedendo ad entrambi gli utenti la ricevuta di invio o ricezione del contenuto.
Oltre a essere più veloce ed economica (solitamente si paga un abbonamento annuale, ma ogni singola trasmissione è gratuita), la PEC presenta tutti i principali vantaggi di una raccomandata tradizionale ed un elevato grado di sicurezza, reso possibile dai firewall e ai sistemi di crittografia di cui sono dotati i server di posta certificata.
Per via della comodità, della velocità e dell’affidabilità del sistema, la PEC è diventata uno strumento ampiamente utilizzato in tutte le aziende e in quasi tutti i settori lavorativi, sia pubblici che privati. Nonostante gli innumerevoli vantaggi, ha alcuni limiti di cui dobbiamo tenere conto:
Quest’ultimo punto può essere un vero e proprio problema per chi ogni giorno ha necessità di spedire centinaia o migliaia comunicazioni in modo massivo. Ma come funziona l’invio massivo con la PEC?
Inviare PEC a più destinatari è un’opzione che facilita e velocizza il lavoro di molte aziende pubbliche o private che ogni giorno devono interfacciarsi con molti soggetti.
Come ben sai, l'invio massivo di e-mail è un'opzione che fa risparmiare molto tempo a chi ha una cospicua quantità di messaggi da mandare a più destinatari. La PEC, però, si deve attenere alle normative per mantenere intatto il suo valore legale, perciò molti client di posta certificata non consentono l’inoltro massivo di tali contenuti.
La PEC deve garantire la privacy dell’utente in questione, perciò un messaggio può essere indirizzato ad altre centinaia di persone in copia Cc, ma questo comporta che tutti i destinatari vedano gli altri indirizzi PEC e possano venire a conoscenza degli altri riceventi. Non è possibile invece scegliere la consegna del messaggio in modo massivo in copia nascosta.
Dunque, bisogna necessariamente inviare un messaggio alla volta con grande dispendio di tempo ed energie? Assolutamente no. Vediamo quali sono le soluzioni per l’invio massivo di posta certificata.
Esistono dei modi per inviare PEC a più indirizzi nello stesso momento in copia nascosta. Infatti, esistono dei software che bypassano questa limitazione e consentono l’invio massivo di messaggi certificati proprio come avviene con la posta elettronica ordinaria, ovvero utilizzando il campo Ccn (Copia Conoscenza Nascosta) che consente di mostrare lo stesso messaggio a più destinatari differenti.
Multipec consente di mandare lo stesso messaggio o messaggi personalizzati in Ccn (Copia Conoscenza Nascosta) a più utenti diversi simultaneamente. Nel dettaglio, si tratta di un’utility creata da programmatori esperti, che consente l’invio massivo di PEC a più destinatari senza che questi vedano in copia gli indirizzi di tutti gli altri riceventi.
Non è possibile inviare una e-mail standard ad un indirizzo PEC, questo perché il messaggio verrebbe immediatamente riconosciuto come “non certificato” e sarebbe rigettato dal server PEC. Il destinatario non riceverà nessuna notifica, mentre al mittente apparirà un messaggio che lo avvertirà dell’impossibilità di tale procedura. Tuttavia, c’è la possibilità di impostare l’inoltro automatico di posta non certificata ad un normale indirizzo e-mail, in modo che tutte le comunicazioni indirizzate alla PEC dalla casella e-mail vengano deviate sulla posta ordinaria.
Assolutamente sì, tramite PEC è possibile recapitare un messaggio ad una casella di posta ordinaria (valido anche l’invio massivo) ma il messaggio avrà valore solo come data certa di invio ed avrà lo stesso valore di una raccomandata semplice.